Iscriviti    Login    Forum    Iscritti    FAQ

Indice » Novità amplificazioni Giovanetti » Amplificatori Hi-Fi




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Baby Triodino
 Messaggio Inviato: gio mag 14, 2009 12:28 pm 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: ven gen 26, 2007 5:01 pm
Messaggi: 718
Mi hanno regalato 4 valvole molto interessanti, sono le 1626 dei piccoli triodi finali per radiofrequenza.
Già più volte le avevo incontrate spulciando tra gli schemi dei guru americani più conosciuti, praticamente quasi tutti si sono cimentati nel loro uso rimanendo basiti dal risultato che hanno ottenuto.
Il primo che le ha utilizzate è stato Bob Danielak a lui va la paternità della "scoperta", che un bel giorno ha deciso di utilizzarle più per curiosità che per altro.
Il risultato lo ha sorpreso come ha sorpreso i sui amici audiofili il cui commento è stato unanime "Ma come è possibile che suona così?"

La 1626 come ho già detto è un piccolo triodo finale con filamento a 12,6V e non i classici 6,3, e già per questo era stata snobbata a priori, poi è veramente piccolo solo 5watt di dissipazione (una 6L6GC ha 30watt), poi a vederne i grafici non è nemmeno particolarmente lineare.
Quindi quale è stata la scoperta di Danielak e perchè suona bene?
Semplice quando entra in distorsione genera praticamente soltanto armoniche del secondo ordine, quelle che all'orecchio umano suonano gradevoli quasi arricchendo il suono.

Dalla curiosità alla realizzazione pratica il passo è stato molto breve e anche molto economico ed esteticamente accattivante.
Come dicevo la potenza è veramente poca, ben 0,75watt per canale ma la resa è veramente eccezionale, collegato a casa a 2 casse da 4 soldi, non certo ad alta sensibilità, metà volume è più che sufficiente per sonorizzare una stanza e con una definizione e una facilità di ascolto sorprendenti.
Non ho utilizzato nessun componente stratosferico, niente carta e olio, niente valvole rettificatrici, solo la comune componentistica che uso nei miei amplificatori per chitarra (materiale comunuque di una spanna sopra a qualsiasi altro amplificatore per chitarra :mrgreen: )

Immagine
Immagine

Le valvole utilizzate sono tutte le versioni militari americane, del dicembre del 1943 la coppia Ken Rad di 1626.

Immagine

Un amplificatore veramente per tutti che posso realizzare per 300-350€ in funzione della qualità della componentistica.


Top 
 Profilo Invia messaggio privato  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Baby Triodino
 Messaggio Inviato: ven mag 15, 2009 12:57 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom gen 25, 2009 9:25 pm
Messaggi: 16
veramente carino il baby triodino


Top 
 Profilo Invia messaggio privato  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Indice » Novità amplificazioni Giovanetti » Amplificatori Hi-Fi


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

 
 

 
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Traduzione Italiana phpBB.it