Iscriviti    Login    Forum    Iscritti    FAQ

Indice » Novità amplificazioni Giovanetti » Amplificatori Hi-Fi




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Messaggio Inviato: ven giu 06, 2008 7:43 pm 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: ven gen 26, 2007 5:01 pm
Messaggi: 718
Ho acquistato delle cuffie della Grado,
http://www.gradolabs.com/frameset_main.htm
le Grado sono cuffie costruite in maniera semi artigianale dall'ennesimo figlio di un emigrato italiano a New York.
Hanno un suono eccezionale, ma anche il prezzo arrivando anche a costare 1500$, io ho preso un modello da 100$ che ovviamente in Italia come d'incanto si trasformano in 100-120€, chissà com'è :roll:

Ma hanno il difetto o meglio la caratteristica di avere un'impedenza di soli 32ohm, non ci sarebbe niente di strano se non il fatto che qualsiasi uscita per cuffie di apparecchiature anche professionali ha la caratteristica di accettare impedenze da 32 fino a 600ohm ma con il difetto che la qualità del suono è inversamente proporzionale all'impedenza.
In poche parole per il solito problema delle impedenze "fantasiose" che hanno le apparecchiature moderne specialmente economiche, se hai una cuffia da 32ohm anche dalla resa eccezionale avrai un suono mediocre e a volte suoneranno meglio cuffie economiche ma dall'impedenza più alta.

Quindi onde ascoltare in tutto il suo splendore il suono delle mie Grado ho fatto e stò facendo vari esperimenti.

Tra i tanti mi sono anche costruito l'amplificatore che la Grado vende alla modica cifra di 320$ (a me è costato circa 20€ farlo :lol: , però il loro è contenuto in un bellissimo mobile di legno di qualità, quindi costo del mobile 300$ costo dell'amplificatore 20$ :lol: )

Ora sto costruendo un piccolo amplificatore valvolare con delle caratteristiche particolari e ho pensato di fotografare un pò delle fasi della costruzione.
Il circuito è estremamente interessante perchè mi permette di utilizzare un triodo molto bello dalla sicura resa sonora ma con un'impedenza di uscita molto più alta di quella che mi sono prefissato.
Utilizzo una configurazione ad inseguitore di catodo dove una seconda valvola dall'impedenza bassisima mi permette un'impedenza veramente bassa in uscita al mio triodo.

Fasi di lavoro :
Capitolato di progetto : amplificatore per cuffie bassa potenza con un'impedenza di uscita di almeno 32ohm
Scelta del circuito : Cathode Follower
Scelta delle valvole e dei componenti
Scelta del contenitore
Disposizione dei componenti :

Immagine

Foratura pannello superiore e montaggio zoccoli valvole :

Immagine

Foratura pannello posteriore e anteriore :

Immagine

Montaggio componenti fronte e retro :

Immagine

Inizia il cablaggio dall'alimentazione :

Immagine


Ultima modifica di Andrea Giovanetti su dom ago 24, 2008 12:06 pm, modificato 2 volte in totale.

Top 
 Profilo Invia messaggio privato  
 
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: mar giu 24, 2008 10:01 am 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: ven gen 26, 2007 5:01 pm
Messaggi: 718
Dopo varie prove ho preferito sostituire il triodo 37 con una più comune 6L5G per il fatto che la 37 ha guadagno 9 ed era troppo poco, ho migliorato il filtraggio utilizzando condensatori elettrolitici di maggior capacità, e tolto la valvola rettificatrice dato che il trasformatore di alimentazione non la reggeva.

Sostituiti gli zoccoli per i triodi da un UX5 ad un comune Octal viene cablato il primo canale :

Immagine

In particolare :

Immagine

Entrambi i canali cablati, le 3 grosse resistenze di potenza in ceramica presenti verranno sostituite con delle resistenza corazzate da fissare sulle alette di alluminio che sono presenti sui lati del telaio, dato che arrivano a temperature spropositate specialmente per la temperatura che ho in casa oggi (la bellezza di 29°)

Immagine

Le mie Grado ringraziano :D :

Immagine


Top 
 Profilo Invia messaggio privato  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Indice » Novità amplificazioni Giovanetti » Amplificatori Hi-Fi


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

 
 

 
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Traduzione Italiana phpBB.it