Iscriviti    Login    Forum    Iscritti    FAQ

Indice » Novità amplificazioni Giovanetti » Amplificatori Hi-Fi




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il Triodino secondo me .......
 Messaggio Inviato: mer feb 20, 2008 3:07 pm 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: ven gen 26, 2007 5:01 pm
Messaggi: 718
Curioso di sentire come suonano i trodi di potenza a riscaldamento diretto mi sono costruito il "Triodino" con valvole 2A3.
Il Triodino è un progetto stra conosciuto e stra costruito che si può trovare in elettroniche di riferimento come nei kit di autocostruzione più venduti.

Ovviamente l'ho personalizzato un pò sia nell'estetica sia nell'elettronica apportando tutte quelle modifiche minimali che però fanno la differenza.

Qualche caratteristica :
La 2A3 è una valvola che in classe A riesce a dare 3,5Watt e andando in Classe A2 (in griglia positiva non molto salutare per la valvola) arriva a dare 5Watt
L'ampli l'ho costruito come un finale puro quiandi non ha volume in ingresso ed ha bisogno di un preamplificatore,
però ha una buona sensibilità ed è sufficiente anche se si collega direttamente un lettore CD, con ovviamente il controllo del volume in uscita.

Immagine

Qualche dettaglio delle valvole che ho utilizzato :

Le 2A3 di costruzione militare JAN VT-95 della RCA anni 50 :

Immagine

Il progetto originale utilizza come pre una valvola 6SN7GT in configurazione Mu Follower.
La 6SN7 è un doppio triodo a guadagno medio, ovviamente esiste una valvola la 6J5GT che ha al suo interno una singola sezione identica a quelle nella 6SN7.
Quindi in un primo tempo ho deciso di utilizzare 4 6J5GT al posto di 2 6SN7GT, la separazione fisica dei 2 triodi migliora leggermente il suono e utilizzare 4 valvole al posto di 2 fa più "scena".
A questo punto ho pensato di utilizzare la versione "duomo" delle 6J5 e cioè la 6J5G giusto per ricalcare la forma delle 2A3, ma è molto difficile da trovare e quindi anche particolarmente costosa.
Dopo un'attenta ricerca ho trovato che ci sono varie valvole estremamente simili alla 6J5G, molto più facili da trovare e a prezzi umani (ovviamente le ho trovate negli Stati Uniti qui in Italia manco l'ombra).
la mia scelta è ricaduta sulla 6L5G la versione a basso assorbimento di filamento della 6J5G, praticamente una 6J5G che consuma meno e costa la metà. Cosa si può chiedere di più? :D

Notare come dopo svariate sessioni di ascolto ho scelto una coppia di National Union di provenienza militare per la vavola "bassa" e 2 Marconi a placche non graffitate (molto rare) per la valvola "alta".
La scelta delle valvole per un circuito in Mu Follower ho scoperto essere molto delicata, mentre la bassa incide sul suono (è quella che lo amplifica) e quindi va scelta unicamente ascoltandola, la valvola alta ha un compito molto delicato e ho notato come valvole perfette e ben suonanti in posizione "bassa" creavano diversi problemi elettrici (tensioni di caduta "strane" e fuori specifica) in posizione "alta" portando ad un notevole peggioramento del suono.

Immagine

Tutti si riempiono la bocca di "montaggi in aria" ed hand-wiring, eccone un'esempio abbastanza ben fatto (c'è anche chi riesce ad essere più ordinato) senza utilizzo di tagboard, ancorette e aiutini simili :

Immagine

Particolare della sezione di pre :

Immagine

Particolare della sezione finale :

Immagine

Notare i 2 potenziometri a filo di generose dimensioni per la regolazione dell'Hum dei filamenti, di provenienza militare (sopra c'è impressa la scritta NASA :shock: )
E i condensatori Carta e Olio della Amphom, dei condensatorini da 40€ la coppia.

Foto di famiglia di tutte le valvole che mi sono procurato per quasto progetto e che ho testato e non scelto :

Immagine

Le piccole sono le 6J5GT della RCA.


Ultima modifica di Andrea Giovanetti su mer feb 20, 2008 8:05 pm, modificato 1 volte in totale.

Top 
 Profilo Invia messaggio privato  
 
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: mer feb 20, 2008 4:23 pm 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: ven gen 26, 2007 5:01 pm
Messaggi: 718
Che dire del suono ?

Ho costruito svariati amplificatori per HiFi, Classe A , Single Ended, PushPull ma questo gli da 2 giri a tutti.
Il medio alto è perfetto e ben posizionato ma quello che lascia sbalorditi è l'estensione in gamma bassa con una ricchezza e coerenza spettacolare (e pensare che ho usato trasformatori di uscita "abbastanza" economici, ci sono anche che costano svariate centinaia di euro).

I difetti :
ha assolutamente bisogno di altoparlanti con sensibilità alta, (voi direte "sfido io con 3 watt di potenza" :D ) e invece no altri amplificatori anche meno potenti si comportano meglio, diciamo che sono mediocri con qualsiasi sensibilità, mentre questo per ridare tutta la qualità di cui è capace ha veramente bisogno di una sensibilità dai 91-92 db in su.

Il pre a cui l'ho abbinato :

Immagine

Un "inseguitore catodico" di 6J5GT con raddrizzatore a valvola, 3 canali.

Notare i cavi, Van DeHul Audison e Monster Cable, la bellezza di quasi 200€ di cavi. :lol:


Top 
 Profilo Invia messaggio privato  
 
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: mer feb 20, 2008 5:11 pm 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: ven gen 26, 2007 5:01 pm
Messaggi: 718
Gli schemi per chi ci capisce qualcosa :

La sezione audio (un solo canale)

Immagine

Il circuito di alimentazione (entrambi i canali)

Immagine


Gli schemi sono presi dal sito della MegaHertz Audio, ditta che vende sia il Triodino già montato sia in Kit di montaggio.
http://www.megahertzaudio.it/index.htm


Top 
 Profilo Invia messaggio privato  
 
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: sab apr 12, 2008 9:48 am 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: ven gen 26, 2007 5:01 pm
Messaggi: 718
Versione definitiva con fianchetti in legno e piedini disaccoppianti (teflon e cuscinetti d'acciaio)

Immagine


Top 
 Profilo Invia messaggio privato  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Indice » Novità amplificazioni Giovanetti » Amplificatori Hi-Fi


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

 
 

 
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Traduzione Italiana phpBB.it