Guitars & Co.
http://guitarsandco.it/forum2/

Trentasei Special
http://guitarsandco.it/forum2/viewtopic.php?f=7&t=401
Pagina 1 di 1

Autore:  Andrea Giovanetti [ gio lug 28, 2011 4:22 pm ]
Oggetto del messaggio:  Trentasei Special

Nuovo progetto per dei circuiti più che collaudati.
Ibrido pre del Diciotto e finale del Trentasei, ma con qualche idea nuova.

In poche parole mi è stato chiesto un Diciotto che andasse anche a 36watt, per come realizzarlo mi hanno lasciato carta bianca (che bello!!!)

L'approccio più semplice è quello Matchless , escludi 2 EL84 delle 4 con i dovuti accorgimenti per il Bias e il gioco è fatto.

Troppo semplice.

Dato che sono innamorato delle 6V6 perchè non fare un ampli con 2 EL84 e 2 6V6 escludibili alternativamente ?
Ovviamente il giochetto obbliga ad avere circuiti di Bias completamente separati.

Una cosa simile è stata fatta dalla Mesa Boogie nel Blue Angel , la chiamano Progressive Linkage Simul Class, utilizzando 2 6V6 e 4 EL84 con alternativamente 12 - 30 - 40 watt.
Il problema nell'approccio Mesa per quanto accattivante è che le differenze di assorbimento di corrente tra 2 valvole e 6 per esempio è notevole, obbligando a far lavorare per esempio le 2 6V6 ben al disotto della loro potenza (bias freddo) onde evitare che l'innalzarsi della tensione escludendo le altre 4 le faccia lavorare ben oltre la loro potenza massima.
Quindi la classica mezza roba più per fare marketing che altro, accattivante la possibilità di avere 3 livelli di potenza ma se poi deve suonare malino o comunque non fare risaltare le vere caratteristiche delle diverse valvole a che serve? a farlo costare di più?


Quindi nel mio ampli c'è la possibilità di escludere alternativamente, o le 2 EL84 avendo in tutto e per tutto un Diciotto con le 6V6 come finali, o le 6V6 per avere il classico suono Marshall anni 70.

Ho aggiunto la possibilità di attivare o escludere il feedback dato che il Diciotto Marshall non l'aveva mentre tutti i classici circuiti Fender con le 6V6 l'avevano (linearizza la risposta diminuendo la distorsione)

Quindi suoni Fender o Marshall sullo stesso ampli o la somma delle 2 caratteristiche con il doppio della potenza.

L'interno, che è bello complicato e un layout maniacalmente ordinato aiuta a tenere lontano rumore e inneschi strani

Immagine

Immagine

Insieme al fratello minore :

Immagine

Autore:  Andrea Giovanetti [ mer dic 04, 2013 2:40 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Trentasei Special

Da Vincenzo :
L'ampli suona benissimo, prima di questo ho avuto una Laney e una Vox; la 36 special è un altro mondo, la differenza si sente appena si prova, non ha nulla da invidiare a una Fargen che ho provato qualche mese fa (che però costa l'impossibile e ha 1/4 delle possibilità sonore di questa). Ogni volta che suono in giro c'è qualcuno che mi chiede informazioni, fa colpo un po' su tutti.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/