Mi è arrivata oggi una lettera dalla Eko, distributrice di marchi come Marshall, Vox, Phonic. Il succo della missiva è che viste le nuove normative la Eko si impegna a fare riparazioni in garanzia unicamente per un anno dalla data di vendita e che il venditore si deve accollare il secondo anno.
Ovvio che mi sono cadute le braccia, non solo siamo costretti a vendere prodotti scadenti di produzione cinese con ricarichi minimi, ma ci dobbiamo pure accollare il secondo anno di garanzia con i problemi legati al fatto che l'usura incomincia a farsi sentire.
Mi sono informato effettivamente è così, la nuova normativa rende il venditore completamente responsabile dei rapporti con il cliente per 2 anni, e il distributore e/o produttore è responsabile unicamente verso il venditore per un anno dalla data di vendita al privato.
Ma ovviamente c'è un ma, non si parla più di rottura coperta da garanzia ma di "non conformità", quindi tutti quei danni dovuti alla normale usura non sono più coperti da garanzia. Già non erano coperte valvole e altoparlanti, ora praticamente più nulla, salvo dimostrare che la rottura c'è stata perchè il prodotto era difettoso o mal costruito all'origine.
Quindi entro un anno su certe rotture si chiude un occhio ma superati i 12 mesi per il commerciante non è più economicamente possibile sobbarcarsi i costi di un non adeguato utilizzo dell'apparecchiatura. Un fulmine vi ha fritto l'ampli? Sta all'acquirente dimostrare che l'apparecchio era garantito contro rotture dovute a fulmini. Il finale vi è saltato perchè usate un cavo inadeguato, una cassa con impedenza sbagliata, ecc ecc ? La garanzia non copre. L'amplificatore si brucia perchè non avete sostituito le valvole esaurite? La garanzia non copre. L'amplificatore si brucia perchè lo sfruttate oltre la sua massima potenza? la garanzia non copre. Chi dice che l'ho sfruttato altre la sua potenza massima? Sta all'acquirente dimostrarlo, ovviamente in tribunale dopo aver fatto causa al venditore.
Come vedete hanno trovato il modo di ridurre la garanzia da 2 a un anno : fatta la regola, trovato l'inganno.
P.S. per tutti i prodotti acquistati con fattura da un acquirente con partita IVA la garanzia si riduce ad un anno comunque.
|